Eric Schmidt ha detto che Internet "sparisce" dalla nostra coscienza, in quanto diventa semplicemente una parte del nostro ambiente, in gran parte a causa della rivoluzione della Internet of Things. Nel corso dei prossimi 10 anni miliardi di dispositivi saranno online, e consentiranno l'interazione delle persone con la tecnologia comune.

Al termine di un convegno al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, Schmidt ha detto, "Sarà parte della vostra presenza per tutto il tempo. Immaginate di vivere in un ambiente in cui tutto è dinamico e tutto interagisce."

Un sistema operativo gratuito è stato sviluppato e sono già molti gli apparecchi costruiti con funzioni IoT e il solo limite per i futuro è la fantasia. Una domotica ancora più intelligente e interattiva che trova applicazioni in ogni aspetto della nostra vita. Alcuni degli esempi fatti al convegno forse possono anche far sorridere.

Come il divano che scalda il tuo posto preferito sfioranto lo smartphone o il frigo che ordina quello che manca e che inserisce nel forno quello che preferisci scelto con un comando vocale mentre sei alla guida della tua auto che si parcheggia da sola nel garage e ti viene a riprendere da sola davanti l'uscio di casa già calda o refrigerata in base alla temperatura.

Ma oltre alle comodità mi vengono in mente quelle applicazioni che possono rendere più sicura la nostra vita e quella dei nostri cari.

Come i sistemi di telesoccorso. L'orologgio al polso misura i parametri vitali e segnala eventuali anomalie allo smartphone quindi al server a casa e a quello del medico o al servizio di assistenza che avrebbe i dati di un quadro clinico e la storia (patologie, allergie ecc) prima di arrivare sul posto.

I sistemi domotici integrati con sensori, allarmi, videosorveglianza, anti intrusione che possono rendere molto più sicura la casa, l'ufficio, l'azienda e le persone.

Tutto questo la tecnologia lo consente e non da pochissimo tempo e i costi attuali sono veramente alla portata di molti se non di tutti. 

Forse i progettisti e i costruttori dovrebbero evidenziare le utilità che portano a vantaggi reali sia nella vita privata che in quella professionale. Per le sciccherie il mercato non manca mai.

Nell'ottica di offrire soluzioni realmente utili (spesso indispensabili quando le si conosce e le si usa) che Ambios Srl sviluppa progetti di sistemi integrati nel campo della sicurezza, della domotica e IoT in ogni ambito e per qualunque esigenza. Un team di esperti con grande esperienza in tecnologie ambientali, elettronica digitale, informatica, trasmissione dati... tutto made in Umbria. 

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ambios.eu